Didattica A Distanza è un video-racconto realizzato per dare voce ai ragazzi e alle ragazze del Cde Creta e del Cd Giambellino, che raccontano la DAD e le mancanze dovute a questa condizione scolastica.
“Lunedì sono tornato a scuola, ma la scuola non c’era più. Dopo tutte queste settimane, dopo le parole, i sogni, i racconti di questo diario, dopo più di un mese di mascherine, distanze, disposizioni, fatica, incontri e scontri, dopo tutta l’attesa di una presenza, sono entrato in classe e l’ho trovata vuota”
Riccardo Giannitrapani, insegnante di matematica
La nostra associazione è composta da giovani: alcuni di noi frequentano la scuola superiore, altri l’università e c’è chi lavora. Siamo nati in piena pandemia, e questo ci ha portato a tenere la maggior parte delle nostre riunioni a distanza.
Questo ultimo anno è stato difficile per tutti: l’isolamento sociale ha cambiato drasticamente le abitudini del nostro quotidiano, e non solo. Siamo stati costretti ad adattarci a contesti scolastici e lavorativi insoliti, i quali hanno comportato nuove problematiche e ostacoli per molti giovani.
Realizzando questo video-racconto abbiamo dato voce ai ragazzi e alle ragazze del Cde Creta e del Cd Giambellino, due CAG della periferia Sud-Ovest di Milano.
Nelle interviste gli studenti hanno raccontato cosa significa fare Didattica a Distanza e le mancanze dovute a questa condizione scolastica.
Ringraziamo il nostro regista e montatore Saverio e i ragazzi e le ragazze Alice, Giulia, Greta, Hiba, Mahmoud, Loubna, Mariam, Maraj, Marie