Ne Ho Diritto è una rassegna di incontri tematici che si tiene dal 2015 con i giovani dei centri di aggregazione di Azione Solidale: Cde Creta e Cde Paspartù.
Tutto inizia con un viaggio della memoria nel lontano 2015:
“Cosa centra Auschwitz con noi?”
Ritornando a casa dopo l’esperienza di visita ai campi di concentramento la domanda ci è sorta spontanea:
“cosa possiamo fare noi nella nostra società attuale per evitare che ciò che abbiamo visto possa accadere di nuovo, come possiamo attrezzarci per superare le ingiustizie, le offese, le umiliazioni e le privazioni?”
A partire da questa domanda abbiamo deciso di dedicare un appuntamento al mese per conoscere e approfondire tematiche relative ai diritti: casa, lavoro, salute, orientamento sessuale.
Ognuno di noi dal 2015 ad oggi ha portato numerosi temi che ci hanno permesso di incontrare ospiti famosi: Cecilia Strada, Marco Cappato, Giovanni Impastato.
Tutto questo veniva trasmesso in diretta radio grazie al supporto di Shareradio, oggi sentiamo fortemente il bisogno di lasciare una traccia ancora più significativa nel lavoro di approfondimento avviando la prima produzione non visiva di Officina: il podcast.
Abbiamo deciso di affiancare i nuovi giovani del Cde Creta e Paspartù nella costruzione degli incontri e il risultato è stato questo!
Il podcast è disponibile su tutte le piattaforme:
GOOGLE PODCAST: